Seguici su
Cerca

Diritto Voto Elezioni Com.li ed Europee

Diritto al Voto
Data:
Mercoledì, 13 Marzo 2024
Diritto Voto Elezioni Com.li ed Europee

Descrizione

In occasione della prossima tornata elettorale riferita all’elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata tramite PEC entro l‘11marzo 2024.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o a mezzo PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
la cittadinanza;
l'indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
l'assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti, secondo la legislazione dello Stato di origine, la perdita del diritto di voto.



I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali, devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ( ENTRO 30/04/2024).

?Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, devono essere dichiarate:

la cittadinanza;
la residenza e l'indirizzo nello Stato di origine;
la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata o inviata tramite PEC.

La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente comunale addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o a mezzo PEC, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).



----------------------

INFORMAZIONI E RECAPITI

Ufficio Elettorale del Comune di ANDORNO MICCA – Piazza Unità d’Italia 1 – 13811 ANDORNO MICCA

Tel. 0152478100

L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti.

RIFERIMENTI NORMATIVI

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legge 24 giugno 1994, n. 408

Legge comunitaria 1999

Documenti allegati

A cura di

Ufficio Segreteria, Servizi Scolastici
Indirizzo: Piazza Unità d'Italia n. 1

Telefono:
015/2478110
Email:
andorno@ptb.provincia.biella.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

17/04/2024 12:50




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri