Raccolta dei rifiuti "porta a porta"



GIORNI DI RACCOLTA:

Si raccomanda di esporre i bidoni la sera prima del giorno di raccolta.
L'esposizione deve avvenire su suolo pubblico raggiungibile dai mezzi di raccolta, esclusi cortili privati e vicoli anche se pubblici, che non possono essere percorsi in sicurezza dai mezzi stessi.

  • UMIDO MARTEDI'  e  SABATO
  • INDIFFERENZIATA : VENERDI'
  • CARTA: MERCOLEDI'  OGNI 15 giorni
  • PLASTICA : MERCOLEDI'  OGNI 15 giorni
  • GIORNATE DEL RIUSO: 21 aprile  e  13 ottobre


RICORDA POCHE SEMPLICI REGOLE che presto entreranno a far parte della tua vita quotidiana:

  1. Abbi cura del kit per la raccolta differenziata che ti abbiamo consegnato facendo tue le piccole abitudini che ne deriveranno
  2. Differenzia i materiali il più possibile per ridurre il rifiuto indifferenziato
  3. Esponi il bidone dell’indifferenziata solo quando è pieno
  4. Il bidone dell’INDIFFERENZIATA è "PERSONALE", fai attenzione a non danneggiarlo o di smarrirlo
  5. In caso di danneggiamento o smarrimento dei bidoni occorre segnalare l’accaduto al Comune che provvederà a fornirne il sostituto previo pagamento
  6. In caso di cessazione dell’utenza i bidoni dovranno essere riconsegnati al Comune
  7. L’abbandono del rifiuto è vietato e sarà accertato da ispettori ecologici e sanzionato
  8. Coloro che effettuano compostaggio domestico devono comunicarlo in Comune per ricevere la riduzione prevista sulla quota variabile.

Se per qualsiasi ragione non hai ancora ritirato il kit per la raccolta contatta l'Ufficio Tributi al n. 015.2478118 per poter provvedere quanto prima agli adempimenti necessari.

Siamo certi che anche grazie alla tua disponibilità ed al tuo impegno, insieme riusciremo ad ottenere significativi risultati per l’ambiente e soprattutto per il nostro paese.


Ecco tutto quello che c'è da sapere:
Il sistema di raccolta “domiciliare” sarà principalmente caratterizzato dall’eliminazione, sull’intero territorio comunale, delle aree ecologiche di attuale collocazione dei cassonetti della raccolta differenziata (carta, plastica e RSU),  ad eccezione di vetro ed alluminio, per i quali verranno mantenute le esistenti campane.

Verranno fornite gratuitamente all’utenza dotazioni di “start-up”: secchielli da 50 litri per il conferimento di RSU e da 35 litri per la frazione organica, contenitore per la carta (cartesio) e sacchetti biodegradabili per la plastica. Con tali attrezzature verranno servite tutte le utenze residenziali inclusi i condomini fino a 10 unità, frazioni incluse, mentre per le abitazioni plurifamiliari e condominiali con più di 10 unità e le utenze commerciali il conferimento verrà gestito con campane o cassonetti riservati, accessibili per i soli utilizzatori abilitati tramite tessera.



COME DIFFERENZIARE:

INDIFFERENZIATA : contenitore marrone
Giocattoli rotti, cd, dvd, oggetti in gomma, spugne sintetiche, pannolini ed assorbenti, lettiere ed escrementi di animali, mozziconi di sigarette e cenere,  polvere, rifiuti composti da materiali diversi (es. spazzole e spazzolini da denti, lamette da barba), imballaggi e rifiuti sporchi di residui alimentari, biro, pennarelli, in genere tutto quello che non può essere differenziato.
NO: Materiali riciclabili, rifiuti elettrici, rifiuti elettronici, pile, farmaci, abiti usati, materiali inerti, oli esausti.

VETRO e LATTINE: nella campana verde tradale
Tutti gli oggetti composti esclusivamente di vetro, anche rotti, bottiglie e barattoli  con tappo in metallo, fogli di alluminio, lattine per bevande e alimenti  (legumi,  conserve,  frutta  sciroppata,  tonno),  lattine  di  cibo per animali, vaschette in alluminio, bombolette spray per la casa e per l’igiene  personale (senza  i nebulizzatori di plastica), chiusure metalliche per vasetti di vetro (come quelli delle marmellate e del miele), tappi a corona, capsule di tappi di bottiglie di olio, vino, liquori o bibite.
NO: Lampadine, ceramica, cristalli, porcellana, specchi, neon, vetro da forno (pyrex).

CARTA: contenitore giallo
Giornali  e  riviste,  carta  da  pacchi,  imballaggi  di  carta,  sacchetti  di  carta,scatole e scatoloni (appiattiti), cartoni per bevande in tetrapak, libri, quaderni e opuscoli, astucci e fascette in cartoncino, scatole vuote di medicinali, fotocopie e fogli vari, scatole di pasta e detersivo.
NO: Carta da forno, scontrini fiscali, scottex, fotografie, carta plastificata.

UMIDO: contenitore verde
Scarti  di  cucina,  avanzi di cibo, pane vecchio, biscotti, formaggi, riso, pasta, verdure, carne, gusci d’uovo e di frutta secca, carta del pane e carta  assorbente  da  cucina,  bucce,  torsoli,  noccioli,  fondi  di caffè, filtri da tè e camomilla, ceneri spente di caminetti e stufe, piccole ossa e gusci di molluschi, foglie e ori recisi, piante domestiche, fiammiferi, stuzzicadenti e tappi in sughero.

PLASTICA: sacchetti gialli
Tutti  gli  imballaggi  di  plastica,  bicchieri  e  piatti  monouso, bottiglie di acqua e bibite, succhi e latte, flaconi di shampoo, di cosmetici liquidi e detergenti, contenitori per  liquidi  in  genere,  custodie  per  cd/dvd, reti  contenenti  frutta e verdura, vasetti di yogurt, confezioni di plastica per  uova,  polistirolo  (solo  piccoli  imballaggi),  sacchi  in plastica, vaschette in plastica utilizzate nei banchi di gastronomia dei supermercati, confezioni di merende, dolci e crakers, barattoli in plastica  per  salviette umide, creme o altri cosmetici, confezioni in poliaccoppiati, (buste di caffè, biscotti, patatine, caramelle, surgelati).
NO: Materiali riciclabili, rifiuti elettrici, rifiuti elettronici, pile, farmaci,abiti usati, materiali inerti, oli esausti.

PILE ESAUSTE: contenitori appositi
Piazza Cantono, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Piazza Salvo d'Acquisto, Via Carlo Massa (Locato Superiore).

FARMACI: contenitori appositi
Via Matteotti (davanti alla Farmacia Dott. Savino)



LINK UTILI

Calendario 12 mesi 2018: (distribuito a domicilio dall'Amministrazione Comunale) con indicazione dei giorni di raccolta.

Ecocentro di Biella: orari ed informazioni utili per il conferimento.

Seab Riapp: dettaglio su come conferire i materiali.

                                                                                                                                                                   

PER PARTICOLARI ESIGENZE DI SMALTIMENTO E/O RIFIUTI SPECIALI
il conferimento deve essere effettuato presso:
ECOCENTRO DI BIELLA - Via Candelo n. 135

numeri verdi  800.399.760 - 800.256.463
Orari di apertura
da lunedì a venerdì: 8.30 - 11.30 / 13.30 - 16.30
sabato: 8.30 - 11.30

Il servizio di Raccolta dei rifiuti urbani e assimilati è svolto da SEAB
Società Ecologica Area Biellese                                                   

Viale Roma 14, Biella
Tel. 015 835.29.11
E mail: info@seabiella.it